Dati aggiornati al:
Info
I tassi di cambio presenti in questa pagina sono aggiornati con frequenza giornaliera attorno alle 17:30. La pagina è stata suddivisa in modo da considerare separatamente i tassi di cambio dei paesi sviluppati e quelli dei paesi emergenti. Cliccando su ciascuna valuta è possibile visualizzare il grafico a linee contenente i dati giornalieri e le diverse medie mobili, a partire dal 2014. Per scaricare i grafici è necessario effettuare il login.
Info
I tassi di cambio presenti in questa pagina sono aggiornati con frequenza giornaliera attorno alle 17:30. Nella mappa ogni paese può assumere cinque diverse tonalità di colore, in base alla diversa dinamica di apprezzamento o deprezzamento che caratterizza il tasso di cambio considerato (vedi legenda). Cliccando su ciascun paese è possibile visualizzare il grafico a linee contenente i dati giornalieri e le diverse medie mobili, a partire dal 2014. Per scaricare i grafici è necessario effettuare il login.
Tassi di cambio bilaterali e tassi di cambio effettivi
Il tasso di cambio bilaterale di una valuta verso una valuta di riferimento misura il valore della valuta, espresso utilizzando come numerario quella di riferimento. Esso può quindi modificarsi sia a causa di fattori che influenzano la valuta considerata, sia a causa di fattori che influenzano la valuta di riferimento utilizzata come numerario. In una fase, ad esempio, di indebolimento del dollaro, una eventuale modifica del tasso di cambio dello Yen verso il dollaro può dipendere da fattori che influenzano specificatamente il valore dello Yen, oppure essere il risultato “meccanico” dell'indebolimento del dollaro. Questa ambiguità rende difficile l'analisi delle cause che sottostanno ai movimenti nei tassi di cambio.
Il tasso di cambio effettivo cerca di superare questo limite, esprimendo il valore di una valuta non rispetto ad una singola valuta di riferimento, ma rispetto ad un paniere di valute, relative ai paesi principali partner commerciali del paese considerato. È calcolato come media pesata dei cambi bilaterali della valute dei paesi partner, espressi utilizzando come riferimento la valuta di cui si vuole calcolare il cambio effettivo. I pesi sono calcolati tenendo conto dell'importanza dei diversi concorrenti in termini di flussi commerciali. Un aumento (diminuzione) del cambio effettivo esprime quindi un apprezzamento (deprezzamento) della valuta considerata.