Buyer


I buyer sono operatori commerciali che operano in modo indipendente o al servizio diretto di imprese estere. I buyer indipendenti sono operatori commerciali, generalmente localizzati nel paese esportatore, che svolgono un servizio di buying office rivolto agli acquirenti esteri interessati all’acquisto di prodotto locali. In Italia questi Buyer indipendenti sono specializzati nei settori con forte presenza di piccole e medie imprese che producono beni tipici del made in Italy: agroalimentare, sistema moda e sistema casa. I buyer al servizio di imprese estere visitano fiere e mostre, prendono contatto i produttori locali al fine di acquistare i prodotti necessari alle aziende che rappresentano.

Esportare tramite i buyers è molto semplice e non presenta particolari problemi. Non è possibile tuttavia fare affidamento sulla continuità di produzione venduta tramite questo sistema, perchè la domanda del buyer potrebbe venir meno improvvisamente. Questa dipende infatti dalle richieste estere e quasi sempre mette in competizione sul prezzo più produttori nazionali, rendendo difficile la salvaguardia dei margine sulle vendite.

E’ una strategia che può essere utile per risolvere situazioni di temporanea carenza di domanda e per iniziare a confrontarsi con operatori esteri.