Sviluppo contatto e negoziazione diretta


Questa strategia commerciale consiste nello sviluppare direttamente dei contatti con potenziali clienti esteri e quindi di trasformare questi contatti in opportunità di business. E’ opportuno suddividere questa strategia in funzione della modalità di sviluppo del contatto con i potenziali clienti. Lo sviluppo del contatto può avvenire, infatti, tramite la partecipazione a fiere, tramite la partecipazione a missioni, oppure utilizzando strumenti di direct marketing .
Anche se l’implementazione di questa strategia può apparire relativamente semplice, il suo successo dipende da molti fattori e, soprattutto, dalla capacità di pianificare e attuare una serie di azioni tra loro fortemente coordinate. La prima di queste azioni riguarda la costruzione di un adeguato sito istituzionale e di un efficace catalogo prodotti/servizi web.
Fiere. La partecipazione a fiere di settore in Italia o all’estero è spesso il primo approccio di una Piccola e Media Impresa ai mercati esteri. Affinchè questa azione risulti un investimento e non un costo è necessario che essa sia inserita in un preciso ed articolato piano export. Missioni. La partecipazione ad una missione imprenditoriale all’estero rappresenta un possibile primo approccio ad un mercato straniero, per promuovere la propria impresa e per incontrare potenziali clienti o partner.
Direct Marketing. E’ un tipo di comunicazione commerciale “uno a uno”, finalizzata a stabilire una relazione diretta e duratura con i potenziali clienti. La fase di acquisizione viene effettuata contattando clienti potenzialmente interessati tramite mail o telefono. I contatti dei potenziali clienti possono essere acquistati sul mercato nella forma di liste profilate.