Filiale Commerciale


La costituzione di una organizzazione di vendita presente sul mercato estero rappresenta la fase di consolidamento di un processo di penetrazione del mercato di interesse. Questa fase deve essere avviata quando i risultati commerciali già raggiunti giustifichino un maggior controllo diretto del mercato, in termini di intercettazione dei bisogni, conoscenza dei potenziali clienti, monitoraggio della concorrenza, interazione con gli attori che possono influenzare le determinanti della domanda. L’entità degli investimenti necessari per sviluppare una organizzazione di vendita impone, tuttavia, prudenza e suggerisce di precedere questa fase dall’apertura di un ufficio di rappresentanza, in grado di raccogliere tutte le informazioni necessarie per valutare le potenzialità del mercato di interesse.

La costituzione di una organizzazione diretta di vendita può trovare la forma di una Filiale commerciale o di una Consociata. Nel caso di una Filiale, l’ordine ricevuto dal cliente estero è girato alla casa madre, la quale spedisce la merce direttamente all’utilizzatore finale. Il pagamento avviene tramite una relazione diretta tra cliente estero e casa madre. La Consociata, invece, evade direttamente gli ordini ricevuti.

La Filiale può essere considerata, quindi, una via di mezzo tra un Ufficio di Rappresentanza, che non svolge attività commerciale, e una Consociata, completamente autonoma nel servire i clienti esteri.