Licensing


Con accordi di licensing si indicano rapporti contrattuali tra un’impresa licenziante e un partner licenziatario, in cui il licenziante consente al licenziatario, in cambio di un compenso, di:

  • sfruttare determinati diritti di proprietà industriale;
  • utilizzare il proprio Know-how.

Illicensing è particolarmente adatto alle piccole e medie imprese, senza adeguate risorse finanziarie, organizzative e di personale, necessarie ad espandersi commercialmente sui mercati esteri, ma con conoscenze di produzione altamente specializzate, da poter essere cedute con profitto. Esso può risultare adatto anche ad imprese che vogliono penetrare mercati a basso/medio reddito, i cui potenziali clienti non hanno risorse adeguate per acquistare prodotti di fascia alta, ma potrebbero avere una elevata propensione all’acquisto per beni prodotti localmente, venduti a minor prezzo.

Il rischio maggiore di questa strategia è che il partner estero acquisisca crescenti competenze di produzione fino a sentirsi autonomo, svincolarsi dal contratto di licensing e produrre e vendere per conto proprio. Sui mercati ad alto reddito, questo rischio può essere mitigato se le competenze specializzate di produzione sono, in qualche modo, protette da brevetti. Sui mercati a basso/medio reddito, dove la protezione offerta dai brevetti potrebbe risultata limitata, il rischio può essere mitigato offrendo solo Know-how relativo a metodologie e tecnologie in fase di obsolescenza.