Salone del Mobile al via: opportunità per l'Home-Design italiano di qualità di rafforzare il primato sui segmenti premium-price
Lo stato dell'arte del Sistema Arredo italiano sui mercati internazionali nei segmenti alto spendenti
Pubblicato da Marcello Antonioni. .
Sistema casa Premium price Made in Italy Analisi competitor Export Italia
Accedi con il tuo account per utilizzare le funzioni stampa migliorata (pretty print) e includi articolo (embed).
Non sei ancora registrato?
registrati!
È iniziato a Milano il Salone del Mobile 2023, evento fieristico internazionale di primaria importanza per l'industria del mobile e dell'arredamento.
All'appuntamento con il Salone, le imprese italiane del Sistema Arredo1 arrivano con risultati eccellenti sui mercati internazionali: nel 2022 si è avuto un nuovo record dell'export complessivo di prodotti del Sistema Arredo (9.5 miliardi di euro) e dell'export premium-price (6.4 miliardi di euro), relativo alle fasce di prezzo/qualità più elevate.
In particolare, a consuntivo 2022 le vendite italiane premium-price di prodotti Arredo hanno registrato un incremento di oltre 1.1 miliardi di euro rispetto al periodo pre-pandemico (2019), con un tasso di crescita pari al +21.8 per cento nei valori in euro2.
La leadership italiana a livello mondiale
sui segmenti premium-price 2022
Analizzando i dati 2022 di commercio mondiale di Sistema Arredo per fasce di prezzo/qualità, si documenta la leadership assoluta delle esportazioni italiane sui segmenti premium-price (riconducibili alle fasce alta e medio-alta di prezzo/qualità): l'anno scorso l'Italia - con i suoi 6.4 miliardi di euro realizzati sui segmenti alto spendenti - è risultata al primo posto tra i paesi esportatori mondiali premium-price, precedendo - nell'ordine - Vietnam (6.2 miliardi di euro) e Germania (4.9 miliardi €).
Italia al secondo posto, dietro il Vietnam,
sui segmenti premium-price di mobili ed accessori arredo
Considerando il settore mobili ed accessori arredo, nel 2022 l'export italiano - con circa 4.4 miliardi di euro - si è posizionato al secondo posto assoluto, dietro al Vietnam3 (6.2 miliardi di euro), sui segmenti premium-price.
In particolare, l'Italia conserva un'ampia leadership sui segmenti premium-price nell'area di business divani e poltrone, dove - con quasi 2 miliardi di euro - guida largamente la graduatoria mondiale 2022, precedendo - nell'ordine - Stati Uniti (0.5 miliardi di euro) e Canada (0.3 mld €).
Si segnalano, inoltre, il secondo posto italiano (con 1.1 miliardi di euro) sui segmenti premium-price nell'area di business mobili in legno per sale da pranzo e soggiorni (dietro al Vietnam) e i terzi posti - rispettivamente con 753 e 504 milioni di euro - nei segmenti premium-price di mobili per cucina (dietro a Germania e Vietnam) e mobili di legno per camere da letto (dietro a Vietnam e Malesia).
Italia al secondo posto, dietro la Germania,
sui segmenti premium-price di illuminotecnica
Nel settore illuminotecnica l'anno scorso l'export italiano - con oltre 1 miliardo di euro - si è confermato al secondo posto sui segmenti premium-price, dietro alla leadership tedesca.
In particolare, l'Italia conserva la leadership sui segmenti premium-price nell'area di business lampadari, dove - con 558 milioni di euro - guida la graduatoria mondiale 2022, precedendo - nell'ordine - Canada e Germania.
Si segnalano, inoltre, sui segmenti premium-price il terzo posto italiano (con 215 milioni di euro) nell'area di business apparecchi elettrici per l'illuminazione a led (dietro a Germania e Stati Uniti) e il quarto posto nelle lampade a led (dietro a Germania, Cina e Stati Uniti).
Italia al primo posto mondiale
sui segmenti premium-price di tessile casa
Nel settore tessile casa l'anno scorso l'export italiano si è confermato leader sui segmenti premium-price, con un un valore prossimo ai 300 milioni di euro riconducibile alle fasce Alta e Medio-Alta di prezzo/qualità, precedendo - nell'ordine - Germania, Francia e Portogallo.
In particolare, nel 2022 l'Italia si è posizionata al primo posto sui segmenti premium-price nell'area di business biancheria da tavola (davanti a Repubblica Ceca e Lituania).
Si segnalano, inoltre, sui segmenti premium-price i secondi posti italiani (dietro al Portogallo) nelle aree di business biancheria da letto e biancheria da toletta e da cucina, e il quarto posto (dietro a Germania, Danimarca e Cina) nei cuscini e piumini.
Sei interessato a ricevere una selezione delle più rilevanti news della settimana sul commercio estero? Iscriviti gratis a World Business Newsletter!
Il design fattore competitivo strategico
per l'export italiano del Sistema Arredo
L'export italiano di prodotti Arredo ha confermato nel 2022 una elevata capacità competitiva sui segmenti premium-price.
Uno dei fattori differenzianti l'offerta italiana di prodotti Arredo sui mercati internazionali è sicuramente il design. Esso è certamente un fattore critico di successo in aree strategiche d'affari quali, ad esempio, divani e poltrone, lampadari e biancheria da tavola, dove infatti l'export italiano risulta vincente sui segmenti alto spendenti.Il design si conferma, quindi, leva competitiva fondamentale per il sistema paese Italia, come ha anche dimostrato l'analisi del panel di imprese finaliste del Premio Export Italia 2023, assegnato la scorsa settimana, nella quale si evinceva come il design fosse risultato un fattore critico di successo4, in grado di aumentare il valore percepito del prodotto e giocando un ruolo fondamentale sia per la brand identity dell’azienda sia per l’attrattività del prodotto stesso su scala globale.
L'appuntamento del Salone del Mobile di questa settimana sarà un'ottima opportunità per le imprese italiane del Sistema Arredo per mettere "in vetrina" le proprie competenze di marketing di prodotto, in grado di valorizzare la leva competitiva design agli occhi dei visitatori di tutto il mondo.
1) I settori considerati nella presente analisi sono i seguenti: 2) Va tuttavia evidenziato che, nella misurazione a prezzi costanti (al netto di inflazione settoriale e variazioni valutarie), l'incremento delle vendite italiane premium-price del Sistema Arredo appare decisamente più contenuto: +11.8% rispetto al 2021 e solo +1% rispetto al 2019.
3) Nell'ultimo biennio, nel settore mobili ed accessori arredo, le esportazioni vietnamite - insieme anche a quelle malesi (al quarto posto assoluto nel ranking 2022) - hanno sostituito le vendite cinesi sui segmenti premium-price.
4) L'articolo "Best practice di internazionalizzazione: le finaliste del Premio Export Italia" ha documentato come, in 8 casi aziendali su 13, il design è risultato un fattore critico di successo per il percorso di internazionalizzazione dell'impresa finalista del Premio Export Italia 2023.